Work stress and metabolic syndrome in radiologists. First evidence.

Nicola Magnavita, Adriano Fileni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

27 Citazioni (Scopus)

Abstract

[Ita:]Background. Il fatto che lo stress da lavoro aumenti il rischio cardiovascolare è un dato suffragato da sufficiente evidenza scientifica. L’associazione dello stress con la sindrome metabolica ha fino ad oggi ricevuto minore attenzione. In questo studio ci siamo proposti di indagare l’associazione tra stress da lavoro e sindrome metabolica in una popolazione di radiologi. Metodo. I radiologi e radioterapisti partecipanti ad alcuni congressi scientifici sono stati invitati a compilare un questionario per la valutazione dello stress da lavoro e dei principali parametri che consentono la diagnosi di sindrome metabolica (obesità, ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperglicemia). Risultati. La maggior parte dei medici che hanno partecipato all’indagine (383, 58,6%) presenta almeno una componente patologica. Quarantasei soggetti (7,1%) presentano una sindrome metabolica. Tutte le variabili indicative di stress da lavoro, sia quelle derivanti dal modello demand/control di Karasek che quelle appartenenti al modello effort/reward di Siegrist, risultano significative predittrici delle componenti di sindrome metabolica. I radiologi con alto stress da lavoro hanno un rischio di soffrire di sindrome metabolica significativamente più elevato di quello dei loro colleghi meno stressati, sia quando lo stress è definito come “job strain”, cioè elevato carico di lavoro e ridotta discrezionalità (OR 4,89 IC95% 2,51-9,55), sia quando questo è definito come “effort reward imbalance”, discrepanza tra lo sforzo lavorativo e le ricompense ricevute per il lavoro svolto (OR 4,66 IC95% 2,17-10,02). Conclusioni. I risultati di questa prima indagine trasversale, ove siano confermati da un successivo studio longitudinale, indicherebbero la necessità di intervenire con tempestive misure organizzative per ridurre lo stress professionale dei medici radiologi.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)N/A-N/A
RivistaLA RADIOLOGIA MEDICA
Volume2013
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • stress da lavoro, radiologi, sindrome metabolica, ipertensione, obesità, ipertrigliceridemia, riduzione di HDL colesterolo, iperglicemia, job strain, discrepanza tra sforzo e ricompense, impegno eccessivo, sostegno sociale.
  • work-related stress, radiologist, metabolic syndrome, hypertension, obesity, elevated triglycerides, reduced HDL cholesterol, glucose intolerance, job strain, effort-reward imbalance, overcommitment, social support.

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Work stress and metabolic syndrome in radiologists. First evidence.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo