When digital educational poverty and educational poverty do not coincide: socio-demographic and cultural description, digital skills, educational questions. Quando povertà educativa digitale e povertà educativa non coincidono: descrizione socio-demografica e culturale, competenze digitali, interrogativi educativi

Michele Marangi*, Stefano Pasta*, Pier Cesare Rivoltella*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nella rilevazione realizzata nell’ambito di “Connessioni digitali”, progetto biennale realizzato da Save the Children con il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica, emerge un numero significativo di minori di classi seconde di secondarie di I grado in cui la condizione di povertà educativa non coincide con quella di povertà educativa digitale; su 1976 studenti di 112 classi in 39 scuole, questa discordanza è molto alta per il 4,3% dei rispondenti e alta per un ulteriore 10,1%. Il caso opposto, in cui la povertà educativa digitale non coincide con la povertà educativa, è rispettivamente del 6,2% e 12,6%. La prima parte del contributo, che quindi è un affondo specifico rispetto a una precedente pubblicazione (Marangi, Pasta, Rivoltella, 2022), descrive le varianti socio-demografiche e culturali dei minori in cui le due condizioni non coincidono, la disponibilità domestica dei dispositivi tecnologici, i loro usi scolastici ed extrascolastici. In una seconda parte, con riferimento alle quattro aree della povertà educativa digitale, si analizzeranno i minori in cui le due condizioni di deprivazione non coincidono rispetto alle “competenze digitali”, con riferimento alle conoscenze tecniche, alle competenze procedurali e alla consapevolezza delle azioni che si attivano nel digitale, sia nell’identificazione dei processi di significazione che delle strategie di utilizzo dei prodotti e degli ambienti digitali. Infine, tale discordanza sarà riletta come interrogativo educativo per i professionisti dell’educazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] When digital educational poverty and educational poverty do not coincide: socio-demographic and cultural description, digital skills, educational questions. When digital educational poverty and educational poverty do not coincide: socio-demographic and cultural description, digital skills, educational questions
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)181-199
Numero di pagine19
RivistaQ-TIMES WEBMAGAZINE
VolumeXV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • citizenship
  • cittadinanza
  • competenza digitale
  • digital competence
  • digital divide
  • digital educational poverty
  • educational poverty
  • povertà educativa
  • povertà educativa digitale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'When digital educational poverty and educational poverty do not coincide: socio-demographic and cultural description, digital skills, educational questions. Quando povertà educativa digitale e povertà educativa non coincidono: descrizione socio-demografica e culturale, competenze digitali, interrogativi educativi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo