WELFARE STATE TRA SOVRANITÀ E VINCOLI DI BILANCIO: RICADUTE SUL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Le misure adottate dall’Unione Europea a partire dal 2010 per fronteggiare la crisi economico-finanziaria hanno ridisegnato il rapporto tra livelli di governo in ordine alla finanza pubblica, superando l’architettura ordinamentale che ha caratterizzato l’integrazione europea a partire dal trattato di Roma. Non si è, infatti, trattato di un “trasferimento di competenze”, nel senso di allocare l’esercizio della sovranità statale a livello sovranazionale, quanto piuttosto di un nuovo ordine giuridico che poggia sul primato dei parametri contabili elaborati in sede europea rispetto alle scelte di politica economico-finanziaria degli Stati e sulla sorveglianza ex ante delle politiche di bilancio in base ai parametri stessi. Tutto ciò, per altro, non ha mancato di incidere sull’identità delle sfere statuali, trasformando i sistemi costituzionali nazionali e finendo per coinvolgere anche i principi e i diritti sostanziali. Il contributo muovendo dalla ricostruzione degli interventi europei in materia di vincoli di bilancio e dal recepimento del Fiscal Compact a livello costituzionale, analizza le ripercussioni sulla tenuta dello Stato sociale e sul principio di sussidiarietà, con l’obiettivo di verificare se c’è ancora spazio per scelte politiche nazionali che possano condurre nell’Unione europea a considerare la dimensione sociale dell’economia, a valutare che la materia economica non è un campo di azione in sé conchiuso e autonomo, ma è strettamente legato alla materia sociale e ai diritti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] WELFARE STATE BETWEEN SOVEREIGNTY AND BUDGETARY RESTRICTIONS: IMPACT ON THE SUBSIDIARITY PRINCIPLE
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-35
Numero di pagine35
RivistaFEDERALISMI.IT
Volume2014
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • ART. 81 COST
  • FISCAL COMPACT
  • SUSSIDIARIETA
  • WELFARE STATE

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'WELFARE STATE TRA SOVRANITÀ E VINCOLI DI BILANCIO: RICADUTE SUL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo