Wagner nell'illustrazione e nella grafica effimera in Italia. Dal manifesto alla cartolina, dalla ca­ri­catura alla figurina Liebig

Paolo Bolpagni

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio, incluso nel catalogo della mostra "Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia" (Venezia, Palazzo Fortuny, 8 dicembre 2012 - 8 aprile 2013), curato dallo stesso Paolo Bolpagni, prende in esame la fortuna di Wagner e del wagnerismo nell'immaginario visivo italiano tra la fine dell'Ottocento e il primo scorcio del XX secolo attraverso la cartina di tornasole offerta dalle illustrazioni, dalle cartoline, dalle caricature, dalle figurine e dai manifesti legati alla figura del compositore e alle sue opere: è una sorta di corrente carsica, di fil rouge del gusto e della sensibilità tipici della belle époque. Nello studio del fenomeno complesso del wagnerismo, la volontà, dal punto di vista metodologico, è stata proprio di evitare discriminazioni gerarchiche nei confronti delle forme ritenute a torto meno "nobili" della comunicazione e dell'immaginario visivi. La grafica effimera infatti rappresenta uno strumento efficacissimo per misurare il successo dell’iconografia wagneriana anche a livello popolare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Wagner in illustration and ephemeral graphics in Italy. From the poster to the postcard, from the caricature to the Liebig figurine
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFortu­ny e Wagner. Il wa­gne­rismo nelle ar­ti visive in Italia
EditorPAOLO BOLPAGNI
Pagine189-194
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Wagner
  • caricatura
  • grafica
  • illustrazione
  • manifesto

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Wagner nell'illustrazione e nella grafica effimera in Italia. Dal manifesto alla cartolina, dalla ca­ri­catura alla figurina Liebig'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo