Abstract
[Ita:]Il lavoro come vocazione e scoperta di sé chiama in causa la realtà multiforme dell’orientamento educativo, che include esperienze guidate di tirocinio e riflessione puntuale sulle pratiche lavorative,
nella prospettiva dello sviluppo personale e di una generatività comunitaria. Insegnare per vocazione rappresenta una realtà importante e diffusa. Il suo fulcro è costituito dalla passione di comunicare –
un sapere, una visione della vita – e dal desiderio di stringere legami significativi con le persone. Nella sua dimensione sociale, la vocazione di insegnare – intensa o superficiale – esprime una
vicinanza. La scelta antropologica che contrassegna il contributo muove dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui l’educazione della persona si configura come promozione della sua dignità e
cura per la vocazione umana al lavoro; si qualifica come anelito allo sviluppo, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Vocation. The alliance family school work university. A pedagogical reflection |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scuola Lavoro Famiglia Università Per un sistema formativo alleato e competente |
Editor | P Malavasi, D Simeone |
Pagine | 15-19 |
Numero di pagine | 5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- alleanza formativa
- lavoro
- scuola
- università