Abstract
[Ita:]Il Progetto di Ricerca VIVRE intende offrire un contributo per analizzare alcune delle interconnessioni tra le povertà evidenziate dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, focalizzandosi in particolare su sei forme di povertà: educativa (SDG4), ambientale (SDG13), agro-alimentare (SDG2), sanitaria (SDG3), tecnologica (SDG9) e storico-economica (SDG16).
Il progetto agisce nell’ambito di due realtà urbane caratterizzate da degrado economico, ambientale e sociale: Kikwit (Repubblica Democratica del Congo) e un quartiere periferico della città metropolitana di Milano. Obiettivo della ricerca è analizzare a livello multidisciplinare e in modo sistemico le manifestazioni e le infl uenze reciproche delle sei povertà nei due contesti di periferia, l’uno in un paese a risorse limitate e l’altro in una nazione ad alto reddito. Sulla base dell’analisi e seguendo i principi della ricerca-azione, il progetto ha come secondo obiettivo quello di sperimentare e monitorare interventi integrati di contrasto alle povertà per un miglioramento delle condizioni di vita delle due
comunità coinvolte e di individuare best practices di sviluppo sostenibile replicabili in contesti analoghi attraverso percorsi partecipativi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] LIVE. An interdisciplinary research to analyze educational poverty in two urban suburbs |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza: Approcci complessi dell’educativo |
Editor | M Cagol, S Nanni |
Pagine | 155-162 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- SDG4
- povertà educativa
- sostenibilità