Abstract
[Ita:]Lo studio ha indagato la vittimizzazione in situazioni di bullismo in rapporto a fattori di contesto diversi, considerando la vittimizzazione oggettivamente subita e la colpevolizzazione della vittima da parte dei compagni, come forma più sottile di vittimizzazione. Queste due dimensioni sono state esplorate in rapporto a variabili di contesto oggettive, l’area geografica (Nuoro vs. Milano), e connesse alle relazioni tra compagni e alla moralità del gruppo dei pari. Lo studio ha interessato 379 alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado. La vittimizzazione oggettivamente subita è risultata associata allo status dello studente tra i compagni, con differenze nelle due aree geografiche, mentre la colpevolizzazione della vittima a livello di gruppo era connessa all’area geografica, al senso di comunità riferito alla scuola e al rifiuto della scuola.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Victimization in bullying situations and blaming the victim in relation to contextual dimensions: a study in two cities |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 77-99 |
Numero di pagine | 23 |
Rivista | Maltrattamento e Abuso all'Infanzia |
Volume | 16 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- clima scolastico
- colpevolizzazione della vittima
- contesto
- context
- disimpegno morale
- group norms
- gruppo dei pari
- moral disengagement
- norme di gruppo
- peer group
- school climate
- victim blame
- victimization
- vittimizzazione