Abstract
[Ita:]Il capitolo presenta i principali risultati di un'indagine sulle relazioni interetniche fra pari all'interno delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, con percentuali di stranieri pari o superiori al 30%. Nei paragrafi successivi, si prenderà in esame il punto di vista degli alunni italiani e stranieri inseriti in classi di scuole secondarie di I grado lombarde, caratterizzate da una percentuale di alunni con cittadinanza non italiana pari o superiore al 30%. A partire dai dati raccolti tramite i questionari somministrati agli studenti, si descrive la natura dei rapporti interetnici tra compagni di classe, con l’obiettivo di verificare l’ipotesi che un clima aperto e favorevole allo scambio tra pari di diversa provenienza nazionale si correla positivamente ad un più alto grado di integrazione, cui consegue una maggiore soddisfazione per l’esperienza formativa.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Class life: peer relations in highly multicultural contexts |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico/formative della Lombardia |
| Editor | ELENA BESOZZI, MADDALENA COLOMBO |
| Pagine | 85-106 |
| Numero di pagine | 22 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Fiducia
- Relazioni interetniche tra pari
- compagni di classe italiani e stranieri
- razzismo