Visual learning

Serena Triacca

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Da sempre segni grafici e iconici sono considerati dagli insegnanti supporti imprescindibili per accompagnare la comunicazione didattica e offrire supporto all’apprendimento dei discenti. Quando parliamo di visual learning ci riferiamo sia all’apprendimento tramite le immagini sia alla ricerca sulla progettazione di immagini per l’istruzione, ovvero all’effetto degli stimoli visivi su obiettivi di apprendimento specifici. Entrambi gli usi del termine sono presenti in letteratura da molti anni. In questo contributo viene ripresa recente systematic review di meta-analisi nella quale si dà conto di diversi principi di progettazione che i docenti dovrebbero tenere in considerazione. Data l’importanza che il materiale didattico riveste nel distance learning – sia che si lavori in sessioni sincrone, sia prevedendo il rilascio di learning object da fruire in asincrono – verranno richiamate alcune pratiche per massimizzare l’apprendimento degli studenti da materiale digitale strutturato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Visual learning
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteApprendere a distanza. Teorie e metodi
EditorPC Rivoltella
Pagine145-149
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • carico cognitivo
  • multimedia learning
  • visual learning

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Visual learning'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo