Abstract
[Ita:]La competenza nell’esplorare adeguatamente il campo visivo è requisito essenziale per il driver esperto poiché garantisce il corretto monitoraggio dell’ambiente e la capacità di rispondere con maggiore probabilità di efficacia agli eventi routinari e soprattutto agli hazard. Nel presente contributo si intende indagare quali siano le strategie di monitoraggio del campo visivo poste in atto da newdriver in contesti di guida a differente complessità a fronte di un hazard (attraversamento pedone) e l’eventuale influenza sulle modalità di monitoraggio della maggiore o minore correttezza del comportamento di guida del driver preventivamente valutato mediante il Driver Behavior Questionnaire. Da un campione di 60 soggetti neopatentati a cui era stato somministrato il D.B.Q, sono stati selezionati 40 soggetti (N=20 primo terzile N=20 terzo), a cui sono stati sottoposti 3 video di guida di complessità crescente (1=rurale; 2=cittadino traffico lieve; 3=cittadino traffico intenso) aventi in comune un attraversamento pedone suddiviso in 2 fasi (inizio-centro). Durante la visione sono stati registrati i movimenti oculari (eye tracker, TobiiX120) rilevando sia le medie di durata sia le frequenze delle fissazioni. Dall’ANOVA 3 (complessità stradale) X 2 (fasi attraversamento) x 2 (correttezza alla guida) emergono differenze significative tra le medie di durata e di frequenza delle fissazioni in funzione del livello di complessità e in funzione delle fasi di attraversamento; non emergono invece differenze significative nei movimenti oculari tra i due campioni di soggetti in funzione della correttezza alla guida.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Visual exploration and perception of risck in new drivers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 63-82 |
Numero di pagine | 20 |
Rivista | Ricerche di Psicologia |
Volume | 2012 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- ATTENTION
- ATTENZIONE
- PERCEZIONE DEL RISCHIO
- RISCK PERCEPTION