Abstract
[Ita:]La storiografia italiana si è sempre mostrata piuttosto reticente ad affrontare i problemi relativi alla storia della ricezione culturale dei media. Questa è certamente una delle cause della mancata esistenza di una storia culturale della televisione che incroci l’ottica istituzionale dell’emittente con quella “dal basso” del ricevente. Questo paper è un primo tentativo di proporre una possibile pista di ricerca, al fine di analizzare la presenza dei consumi televisivi nelle culture popolari dell’Italia degli anni cinquanta e sessanta. A partire proprio dagli albori della diffusione nazionale del nuovo mezzo televisivo, sembra infatti possibile ricondurre i punti di vista sociologico e antropologico, che hanno a loro modo sviscerato l’argomento attraverso una letteratura critica di notevole interesse, nell’ambito della storia sociale della cultura, in un approccio apertamente interdisciplinare.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Popular views. TV consumption in the columns of readers of "Vie Nuove" and "Famiglia Cristiana" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sguardi sulle prospettive della nuova ricerca storica |
Editor | M Di Giacomo, A Gori |
Pagine | 137-147 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- italian television, television audiences, rotocalchi