Violenza di genere e programmi di aiuto per autori. Riflessioni di Social Work alla luce di una mappatura lombarda.

Marco Grassini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il Social Work è saldamente impegnato, a differenti livelli, nel contrasto alla violenza di genere nel campo dell’aiuto e del sostegno alle donne vittime di violenza. Muovendo dalla volontà di approfondire il tema dell’aiuto a coloro che agiscono violenza, il presente articolo esplora lo stato dell’arte dei programmi rivolti agli autori di violenza all’interno del territorio Lombardo. I programmi per autori di violenza — come strumento di contrasto alla violenza, protezione delle vittime e possibilità di cambiamento per gli autori — sono oggi al centro di un fervente dibattito italiano ed internazionale. Proponendosi di contribuire, attraverso lo sguardo disciplinare del Social Work, alle riflessioni oggi in corso, l’articolo presenta l’esito di una ricerca condotta in Lombardia nel 2019 e finalizzata a delineare i punti salienti sotto il profilo organizzativo e di funzionamento dei programmi per autori. I dati raccolti hanno permesso di constatare la presenza di programmi lombardi con contesti organizzativi differenti e percorsi di aiuto diversificati, accomunati, però, dalla presenza di approcci e professionisti afferenti all’area trattamentale e terapeutica. Quanto emerso ha permesso di delineare le sfide che il Social Work potrà affrontare sia in termini disciplinari al proprio interno sia in rapporto ai programmi per autori.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Gender violence and support programs for perpetrators. Reflections of Social Work in the light of a Lombardy mapping.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)107-126
Numero di pagine20
RivistaStudi e Ricerche di Lavoro Sociale
VolumeVolume 1
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Gender violence, social work against violence, social workers, work with perpetrators, violent men.
  • Violenza di genere, social work contro la violenza, assistenti sociali, autori di violenza, aiuto agli autori di violenza.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Violenza di genere e programmi di aiuto per autori. Riflessioni di Social Work alla luce di una mappatura lombarda.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo