Abstract
[Ita:]Sebbene negli ultimi dieci anni gli italiani abbiano ridotto la spesa destinata a cibi e bevande, l’85% degli italiani con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni ha consumato vino negli ultimi 12 mesi : buona parte di essi lo ha acquistato in un Punto Vendita, o su di un sito, della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Per questo, e altre motivazioni legate all’evoluzione degli stili di acquisto e di consumo degli shopper, si è deciso di approfondire il ruolo che la categoria vino svolge all’interno delle corsie della GDO, offline e online. Il capitolo è strutturato come segue: nella prima sezione verranno delineati i tratti salienti della GDO in termini di consistenza e trend; nella seconda sezione si descrive il peso che la categoria del vino ha nei punti vendita della GDO evidenziandone trend di vendite a valore e a volume, preferenze di packaging, tassi di promozionalità; nella terza sezione il focus si stringe sul tema della Marca del Distributore (MDD); la quarta sezione prende in considerazione i casi più rilevanti di ecommerce nel mercato del vino. Il contributo si conclude proponendo alcune riflessioni sui principali driver di creazione del valore nel prossimo futuro.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Wine and large-scale retail trade: state of the art and value drivers |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La ricerca scientifica Sanguis Jovis |
Pagine | 70-109 |
Numero di pagine | 40 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- retail
- vino