Abstract
[Ita:]Il contributo ricostruisce storicamente e criticamente l’esposizione Immagine di una mostra, realizzata da Vincenzo Agnetti nel 1974, prima a Milano, presso la Galleria Alessandra Castelli, poi a New York alla Robert Feldman Fine Arts. A partire da un’approfondita analisi del catalogo, curato dall’artista stesso, lo studio restituisce il percorso teorico elaborato da Agnetti negli anni precedenti la mostra, evidenziando come, fin da 1967, l’artista milanese avesse operato una chirurgica azione di decostruzione del linguaggio che, intorno al 1973, converge in un’indagine del linguaggio fotografico in chiave concettuale di cui, le opere esposte, sono il risultato.
Al di là dell’analisi espositiva, lo studio del catalogo fornisce un esempio del modus operandi di Agnetti le cui opere e mostre non sono proposte come approdo della ricerca, bensì come strumento di una riflessione teorica, ossia “il perché delle immagini esposte”.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Vincenzo Agnetti. Image from an exhibition, 1974 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Mostre fotografiche in Italia negli anni Settanta. Spazi, dialoghi, narrazioni |
Pagine | 140-153 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Evento | Mostre fotografiche in Italia negli anni Settanta. Spazi, dialoghi, narrazioni - Parma, Italy Durata: 24 nov 2022 → 25 nov 2022 |
Convegno
Convegno | Mostre fotografiche in Italia negli anni Settanta. Spazi, dialoghi, narrazioni |
---|---|
Città | Parma, Italy |
Periodo | 24/11/22 → 25/11/22 |
Keywords
- Vincenzo Agnetti
- Arte concettuale
- Fotografia
- Mostra
- Exhibition
- Conceptual Art
- Photography
- Conceptual Photography