Abstract
[Ita:]Viktor E. Frankl (1905-1997), fondatore della Logoterapia e Analisi Esistenziale, “terza scuola psicoterapeutica viennese” dopo la Psicoanalisi di Freud e la Psicologia Individuale di Adler, è stato uno straordinario testimone del Novecento: psichiatra e filosofo, sopravvissuto a quattro campi di concentramento, ha diagnosticato in modo pionieristico il fenomeno del “vuoto esistenziale” e ideato una terapia incentrata sull’attivazione delle risorse “noetiche” della persona umana e sulla “forza di resistenza dello spirito”.
Questo volume costituisce una presentazione sistematica e attuale del suo pensiero, che ne esplora le radici biografiche e culturali, ne spiega i fondamenti antropologici e ne illustra i più significativi settori applicativi: da quello originario della cura clinica e psicoterapeutica alle prospettive rivoluzionarie nel campo dell’educazione, fino alle suggestioni più recenti nell’ambito della formazione manageriale.
Medici e psicologi, psicoanalisti e psicoterapeuti, educatori ed insegnanti, formatori e responsabili delle risorse umane possono trovare in questo libro uno strumento chiaro e fondato per approfondire il significato e la portata innovativa di un approccio che, in ogni situazione dell’esistenza, si confronta con l’esigenza più radicale insita nella natura umana: quella di trovare un senso alla vita.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Viktor Frankl. Psycho-pedagogical foundations of existential analysis |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Carocci |
Numero di pagine | 238 |
ISBN (stampa) | 978-88-7466-628-7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Adolescence
- Education
- Existential Analysis
- Existentialism
- Frankl
- Humanistic Psychology
- Logotherapy
- Meaning
- Phenomenology
- adolescenza
- analisi esistenziale
- educazione
- esistenzialismo
- fenomenologia
- helping relationship
- logoterapia
- management
- psicologia umanistica
- psicoterapia
- senso
- significato