Verso un’amministrazione condivisa. Gli strumenti collaborativi della co-programmazione e della co-progettazione.

Camilla Landi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Negli ultimi anni, nel contesto italiano, si sta assistendo a un cambio di paradigma nell’ambito della programmazione e implementazione delle politiche pubbliche. Il Codice del Terzo settore e altri conseguenti interventi normativi hanno riconosciuto e formalizzato l’opportunità di avviare percorsi di amministrazione condivisa, introducendo dal punto di vista formale e giuridico nuove modalità di relazione tra le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni di Terzo settore. La natura di questi rapporti si basa sul principio di sussidiarietà, su logiche collaborative, sul riconoscimento reciproco e sulla condivisione di responsabilità, risorse e competenze. Il contributo fornisce un inquadramento normativo relativo all’amministrazione condivisa e presenta gli strumenti collaborativi della co-programmazione e della co-progettazione, delineando gli aspetti metodologici e procedurali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Towards a shared administration. Collaborative tools of co-programming and co-design.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEsame di stato Assistente Sociale. Letture scelte
Pagine485-495
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Amministrazione condivisa
  • Politiche sociali
  • Co-programmazione
  • Co-progettazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Verso un’amministrazione condivisa. Gli strumenti collaborativi della co-programmazione e della co-progettazione.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo