Abstract
[Ita:]Il percorso riflessivo condotto cerca di rispondere all’urgenza di elaborare orizzonti critici per interrogarsi
intorno alle condizioni di possibilità di forme autenticamente umane dello stare al mondo.
Modi e forme, finalità e ragioni per educare ad abitare la Terra e a prendersene cura configurano questioni
emblematiche dell’odierno dibattito civile. Nell’attuale contesto socio-economico, sempre più interdipendente
e vulnerabile, contraddistinto da precarietà e rischi di varia natura, la prospettiva della sostenibilità attraversa
il locale e il globale, il singolo e la comunità, le generazioni attuali e future.
Nelle diverse forme dell’abitare si manifesta la costitutiva relazionalità degli esseri umani, tra prossimità e
distanza, estraneità e convivenza, cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità.
L’abitare è pertanto attraversato dall’esperienza dell’alterità; non si tratta solo dello stare insieme, ma
dell’essere insieme. La relazionalità ne diviene condizione antropologica fondamentale, esplicantesi nella
forma dell’essere aperti non solo all’alterità dell’altro essere umano, ma anche dell’altro del mondo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Towards sustainable living |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 16-23 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | ATTUALITÀ PEDAGOGICHE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- abitare
- educazione
- sostenibilità