Verso un’abitanza sostenibile

Cristina Birbes*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il percorso riflessivo condotto cerca di rispondere all’urgenza di elaborare orizzonti critici per interrogarsi intorno alle condizioni di possibilità di forme autenticamente umane dello stare al mondo. Modi e forme, finalità e ragioni per educare ad abitare la Terra e a prendersene cura configurano questioni emblematiche dell’odierno dibattito civile. Nell’attuale contesto socio-economico, sempre più interdipendente e vulnerabile, contraddistinto da precarietà e rischi di varia natura, la prospettiva della sostenibilità attraversa il locale e il globale, il singolo e la comunità, le generazioni attuali e future. Nelle diverse forme dell’abitare si manifesta la costitutiva relazionalità degli esseri umani, tra prossimità e distanza, estraneità e convivenza, cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità. L’abitare è pertanto attraversato dall’esperienza dell’alterità; non si tratta solo dello stare insieme, ma dell’essere insieme. La relazionalità ne diviene condizione antropologica fondamentale, esplicantesi nella forma dell’essere aperti non solo all’alterità dell’altro essere umano, ma anche dell’altro del mondo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Towards sustainable living
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)16-23
Numero di pagine8
RivistaATTUALITÀ PEDAGOGICHE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • abitare
  • educazione
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Verso un’abitanza sostenibile'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo