Abstract
[Ita:]Negli ultimi decenni emblematiche emergenze ambientali interrogano la pedagogia rispetto a valori, scelte, comportamenti: il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, il consumo eccessivo di suolo e l’accesso ad acqua pulita rappresentano alcune tra le questioni causate dall’uso irresponsabile delle risorse naturali. Nel considerare la gravità delle questioni ambientali e la loro connessione con la qualità della vita umana, il saggio accredita l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante nel segno dell’ecologia integrale se connesso ad una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, dei processi produttivi e delle progettualità organizzative, non estranei alla pedagogia dell’impresa che avvalora i contesti organizzativi come fulcri di formazione umana e di promozione del bene comune
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Towards a pedagogy of business. For an integral ecology |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali |
Pagine | 65-72 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- ecologia integrale
- pedagogia dell'impresa