Verso una pedagogia dell’impresa. Per l’ecologia integrale

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Negli ultimi decenni emblematiche emergenze ambientali interrogano la pedagogia rispetto a valori, scelte, comportamenti: il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, il consumo eccessivo di suolo e l’accesso ad acqua pulita rappresentano alcune tra le questioni causate dall’uso irresponsabile delle risorse naturali. Nel considerare la gravità delle questioni ambientali e la loro connessione con la qualità della vita umana, il saggio accredita l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante nel segno dell’ecologia integrale se connesso a una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, dei processi produttivi e delle progettualità organizzative, non estranei alla pedagogia dell’impresa che avvalora i contesti organizzativi come fulcri di formazione umana e di promozione del bene comune.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Towards a pedagogy of enterprise. For integral ecology
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali
EditorBirbes C., Gallerani M.
Pagine65-72
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Progettazione pedagogica
  • Lavoro educativo
  • Pedagogia dell'impresa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Verso una pedagogia dell’impresa. Per l’ecologia integrale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo