Abstract
[Ita:]Negli ultimi decenni emblematiche emergenze ambientali interrogano la pedagogia
rispetto a valori, scelte, comportamenti: il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, il consumo eccessivo di suolo e l’accesso ad acqua pulita rappresentano alcune tra le questioni causate dall’uso irresponsabile delle risorse naturali. Nel considerare la gravità delle questioni ambientali e la loro connessione con la qualità della vita umana, il saggio accredita l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante nel segno dell’ecologia integrale se connesso a una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, dei processi produttivi e delle progettualità organizzative, non estranei alla pedagogia dell’impresa che avvalora i contesti organizzativi come fulcri di formazione umana e di promozione del bene comune.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Towards a pedagogy of enterprise. For integral ecology |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | L’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali |
| Editor | Birbes C., Gallerani M. |
| Pagine | 65-72 |
| Numero di pagine | 8 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Progettazione pedagogica
- Lavoro educativo
- Pedagogia dell'impresa