Verso una pedagogia dell’impresa. Creativa, libera, partecipativa, solidale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le sfide attuali delle imprese non possono essere disgiunte dalla complessità della formazione e del lavoro, da quella che può essere definita una riflessione sull’esperienza umana, pedagogicamente connotata. Una pedagogia dell’impresa, al pari della pedagogia dell’infanzia, del lavoro, della famiglia, dell’ambiente - assume un ampio campo di esperienza e processi su cui riflettere in modo progettuale; si inscrive nell’ambito di una pedagogia sociale che analizza l’esperienza educativa e i processi della formazione, assumendo la governance del cambiamento nella sua poliedricità. Fare impresa, secondo un accostamento pedagogico si configura come esercizio della ragione, non subalterno alle convenienze del momento e alle rappresentazioni sociali più diffuse. L’attività imprenditoriale, in ogni epoca, ha da decifrare il significato profondo della cultura, nella coltivazione delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni, per cogliere l’essenziale, quell’unità di senso che dovrebbe costituire il fondamento di azioni e obiettivi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Towards a corporate pedagogy. Creative, free, participatory, supportive
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteATLANTE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO
Pagine115-128
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • impresa
  • pedagogia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Verso una pedagogia dell’impresa. Creativa, libera, partecipativa, solidale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo