Verso una definizione sociologica della povertà educativa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il termine “povertà educativa” evidenzia un complesso di deprivazioni materiali e immateriali inimmaginabile solo qualche anno fa, entro i contesti sociali contemporanei. L’odierna emergenza educativa che ha il suo punto di maggior evidenza nelle situazioni di povertà educativa, rappresenta un fenomeno dilagante nelle nostre società, in grado di condizionare pesantemente il futuro delle giovani generazioni. Per contrastarlo, occorre un aumento di riflessività attorno al concetto stesso di “educazione”. In particolare, intendere primariamente i processi educativi come processi culturali evidenzia l’importanza di un’attribuzione di senso condivisa dai vari attori (famiglie, scuole, soggetti delle comunità) che, attraverso le loro reciproche relazioni, possono realizzare efficaci azioni socio-educative.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Towards a sociological definition of educational poverty
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFamiglia e povertà relazionale. Multidimensionalità del fenomeno e buone pratiche innovative
EditorDonatella Bramanti, Elisabetta Carrà
Pagine45-58
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Serie di pubblicazioni

NomeSTUDI INTERDISCIPLINARI SULLA FAMIGLIA

Keywords

  • Povertà
  • Educazione
  • Relazioni sociali
  • Capitale sociale
  • Community
  • Poverty
  • Education
  • Social Relations
  • Social Capital
  • Comunità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Verso una definizione sociologica della povertà educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo