Abstract
[Ita:]Il contributo intende promuovere una riflessione critica attorno alle funzioni che il coordinamento pedagogico può assumere in termini inclusivi. La costruzione di una rete di interventi a favore di bambini con disabilità in età prescolare, esito di un pensare corale che necessita del continuo intreccio di attori, linguaggi, ambienti, è attualmente una delle zone d’ombra del nostro sistema educativo. Ciò che viene a mancare, spesso, non è solo la possibilità di mettersi in dialogo o di promuovere una sempre maggiore consapevolezza professionale, ma anche l’opportunità di definire i compiti di chi è chiamato a tenere la rete stessa. In tal senso, il coordinamento pedagogico, figura-chiave nell’ambito dei servizi per l’infanzia, rappresenta un’opportunità ineludibile, sia in termini di accompagnamento dell’equipe educativa, sia ancora per quella dimensione di cura che la connessione con famiglie, servizi socio-sanitari e territorio rende necessaria. Vi è infine un’ulteriore sfida che induce a riconoscere tali professionisti quali figure di sistema, in grado di allestire contesti di fiducia, spazi di ascolto e di parola che facilitano l’incontro di punti di vista differenti, essenziali in un orizzonte che voglia definirsi autenticamente inclusivo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Towards an inclusive culture: roles, functions and tasks of pedagogical coordination. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze |
Pagine | 202-209 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Evento | Convegno Internazionale SIRD - Roma Durata: 26 set 2019 → 27 set 2019 |
Convegno
Convegno | Convegno Internazionale SIRD |
---|---|
Città | Roma |
Periodo | 26/9/19 → 27/9/19 |
Keywords
- coordinamento
- cultura
- inclusiva
- pedagogico