Verso una cultura inclusiva: ruoli, funzioni e compiti del coordinamento pedagogico.

Silvia Maggiolini, Maria Sannipoli

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo intende promuovere una riflessione critica attorno alle funzioni che il coordinamento pedagogico può assumere in termini inclusivi. La costruzione di una rete di interventi a favore di bambini con disabilità in età prescolare, esito di un pensare corale che necessita del continuo intreccio di attori, linguaggi, ambienti, è attualmente una delle zone d’ombra del nostro sistema educativo. Ciò che viene a mancare, spesso, non è solo la possibilità di mettersi in dialogo o di promuovere una sempre maggiore consapevolezza professionale, ma anche l’opportunità di definire i compiti di chi è chiamato a tenere la rete stessa. In tal senso, il coordinamento pedagogico, figura-chiave nell’ambito dei servizi per l’infanzia, rappresenta un’opportunità ineludibile, sia in termini di accompagnamento dell’equipe educativa, sia ancora per quella dimensione di cura che la connessione con famiglie, servizi socio-sanitari e territorio rende necessaria. Vi è infine un’ulteriore sfida che induce a riconoscere tali professionisti quali figure di sistema, in grado di allestire contesti di fiducia, spazi di ascolto e di parola che facilitano l’incontro di punti di vista differenti, essenziali in un orizzonte che voglia definirsi autenticamente inclusivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Towards an inclusive culture: roles, functions and tasks of pedagogical coordination.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Pagine202-209
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
EventoConvegno Internazionale SIRD - Roma
Durata: 26 set 201927 set 2019

Convegno

ConvegnoConvegno Internazionale SIRD
CittàRoma
Periodo26/9/1927/9/19

Keywords

  • coordinamento
  • cultura
  • inclusiva
  • pedagogico

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Verso una cultura inclusiva: ruoli, funzioni e compiti del coordinamento pedagogico.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo