Abstract
[Ita:]Il libro effettua specifici approfondimenti circa alcuni tra i recenti trend di mercato e di management del turismo globale. Questo contributo è il risultato dall'attività di ricerca e didattica condotta dall'autore nell'ambito del corso magistrale di Management, imprenditorialità e sviluppo del turismo globale dell'Università Cattolica. In particolare, esso affronta alcuni temi di frontiera nell'ambito del management delle imprese turistiche globali, quali: la nuova frontiera del turismo spaziale e delle aziende di tale nuovo comparto, il tema della sostenibilità nel turismo, il fenomeno crescente del turismo non profit e delle relative aziende e normative, il tema della governance e del risk management delle imprese turistiche, dei nuovi scenari di management nonchè della valutazione degli impatti sociali ed economici dei grandi monumenti internazionali. Si tratta quindi di un contributo volto a presentare alcuni scenari di innovazione che stanno investendo e trasformando l'intero settore a livello globale e quindi il corrispondente management delle imprese turistiche, sia a livello nazionale che internazionale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Towards a new global tourism business management (global, local, disruptive, resilient, sustainable) |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore |
Numero di pagine | 228 |
ISBN (stampa) | 9791255350774 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- global tourism
- innovation
- innovazione
- management
- sostenibilità
- turismo globale