Alessandro Candido

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

[Ita:]Il contributo costituisce lo sviluppo di una relazione tenuta il 13.6.2016 presso l'Università Bicocca di Milano al Convegno della Rivista “diritti regionali” su “Rappresentanza politica e autonomie”. Muovendo dal presupposto del mancato sviluppo di una cultura autonomista in Italia, nonché dalle falle del vigente Titolo V, il lavoro, precedente al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, indaga l’impatto del progetto di riforma della Costituzione sul principio autonomista. L'idea di fondo è che, in assenza di adeguati contrappesi, il d.d.l. costituzionale, se approvato, avrebbe portato all'amministrativizzazione dell’autonomia regionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Towards the administration of the regions? The metamorphosis of the autonomist principle.
Titolo della pubblicazione ospiteRappresentanza politica e autonomie. Atti del Convegno di diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali. Università Milano Bicocca. 13 giugno 2016
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
EventoRappresentanza politica e autonomie. - Università Bicocca di Milano
Durata: 13 giu 201613 giu 2016

ConvegnoRappresentanza politica e autonomie.
CittàUniversità Bicocca di Milano
Periodo13/6/1613/6/16

• Regioni
  • Titolo V
  • amministrativizzazione
  • autonomie
  • principio autonomista
  • riforma costituzionale

Entra nei temi di ricerca di 'Verso l'amministrativizzazione delle Regioni? La metamorfosi del principio autonomista.'. Insieme formano una fingerprint unica.