Vendite abbinate e tutela dell'assicurato nella bancassicurazione. Profili organizzativi

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Abstract

[Ita:]Questa fase dell'evoluzione della bancassicurazione è contraddistinta dall'abbinamento di prodotti assicurativi dei rami vita e danni all'offerta di prodotti bancari e finanziari. La banca organizza tale vendita ritenendola idonea a creare valore per la banca ed i suoi clienti. L'abbinamento di prodotti assicurativi non è scevro, tuttavia, da criticità scaturenti dall'asimmetria nelle posizioni negoziali e cognitive della banca e dei clienti/assicurati. Ciò ha indotto il legislatore italiano ed europeo, nonché le autorità di vigilanza e regolazione, ad intervenire in più occasioni nel tentativo di eliminarle, oltre a sanzionarle. L'indagine si prefigge di valutare come le regole introdotte a tal fine siano suscettibili di incidere sull'organizzazione che rende possibile tale abbinamento che è paradigmatico di una contrattazione seriale, Si esamineranno, quindi, gli strumenti approntati dall'ordinamento per tutelare la massa dei clienti/assicurati, non il singolo, valutandone anche l'impatto sul contenuto del contratto assicurativo offerto in abbinamento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Combined sales and policyholder protection in bancassurance. Organizational profiles
Lingua originaleItalian
EditorePacini Giuridica
Numero di pagine137
Volume14
ISBN (stampa)978-88-3379-582-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Serie di pubblicazioni

NomePROFIT/NON PROFIT

Keywords

  • Bancassicurazione, vendite abbinate, tutela dell'assicurato

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