Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Governare una realtà complessa come la scuola necessita di pratiche valutative diverse per funzioni e procedure che devono però ritrovare senso e unitarietà in una strategia complessiva. Tale compito esige responsabilità e apertura al contesto: l’ampliamento dei poteri decisionali e della flessibilità nella definizione dell’offerta formativa implica, per le scuole, l’impegno a rendere conto delle proprie azioni in rapporto al territorio e al sistema di istruzione nel suo complesso. Occorre dunque sviluppare una cultura della valutazione atta a generare azioni efficaci, efficienti e sostenibili ed implementare pratiche utili allo sviluppo della singola realtà scolastica e di quella territoriale in cui è inserita. Muovendo da tale presupposto, il volume rende conto del progetto “Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based”, parte del programma di ricerca (PRIN) “La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment” finalizzato a produrre conoscenza sullo stato delle culture, degli approcci e dell’impiego della valutazione e a sviluppare pratiche valutative in modo partecipato, al fine di promuovere innovazione e crescita del servizio in un'ottica integrata con il territorio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School evaluation and governance. Towards a context-based evaluation system
Lingua originaleItalian
EditorePensa MultiMedia
Numero di pagine146
ISBN (stampa)978-88-6760-358-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • context-based
  • evaluation
  • governance
  • research
  • ricerca
  • school
  • scuola
  • territorio
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo