Abstract
[Ita:]La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace
per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive
una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring
scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata
un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a
quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche
del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida
internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle
strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Process evaluation of a school mentoring program: a re-reading from the perspective of Community Psychology |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 135-155 |
Numero di pagine | 21 |
Rivista | PSICOLOGIA DI COMUNITÀ |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Mentoring
- Scuola
- Sviluppo positivo
- Valutazione di processo