Valutazione antitrust delle concentrazioni in mercati oligopolistici

Michele Grillo, Lara Magnani

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Si propone una interpretazione in chiave economica della nozione di dominanza per la valutazione delle concentrazioni in mercati oligopolistici. Un oligopolio identifica un contesto nel quale le imprese prendono decisioni interdipendenti. Per valutare la costituzione di una posizione dominante in oligopolio è pertanto necessario reinterpretare la definizione della Corte di Giustizia di dominanza come "interdipendenza dei comportamenti". A tal fine, si suggerisce di guardare alla circostanza che una concentrazione induca, in misura significativa, una modifica stabile e asimmetrica degli incentivi strategici dell'impresa che si concentra. Studiandone le implicazioni in modelli di oligopolio con prodotti omogenei e con prodotti differenziati, si mostra come questa lettura consente di mettere in evidenza una sostanziale equivalenza tra il criterio europeo della dominanza e il criterio statunitense della "riduzione sostanziale della concorrenza"
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Antitrust assessment of concentrations in oligopolistic markets
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)217-237
Numero di pagine21
RivistaMERCATO CONCORRENZA REGOLE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • concentrazioni
  • oligopolio

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutazione antitrust delle concentrazioni in mercati oligopolistici'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo