@book{09837ebf55c64a538e5b9772ea13cc2e,
title = "Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica",
abstract = "[Ita:]La valutazione {\`e} sempre pi{\`u} presente nella pratica professionale quotidiana di quanti operano nei contesti educativi e formativi. L{\textquoteright}attenzione pedagogica alla questione, in particolare alla dimensione metodologica, pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti e di strumenti, anche di natura operativa ed esemplificativa, v{\`o}lti a costruire e consolidare le competenze degli operatori. Un aspetto non marginale nella professionalit{\`a} e qualit{\`a} del valutatore consiste infatti nella capacit{\`a} di affrontare, di volta in volta, la complessit{\`a} delle situazioni reali e adottare in risposta scelte metodologiche coerenti e utili senza perdere di vista gli obiettivi e l{\textquoteright}impianto complessivo che si intende perseguire. La valutazione, in particolare nell{\textquoteright}ambito educativo e formativo, assume significato e valore se {\`e} pervasa da un{\textquoteright}intenzionalit{\`a}. In questo libro sono prese in esame due esperienze di valutazione riportando la documentazione originale in forma integrale; {\`e} cos{\`i} possibile esaminarne anche i processi di genesi e sviluppo che in genere non traspaiono dalla reportistica ufficiale, incluse le difficolt{\`a} incontrate e le strategie perseguite per risolverle. In particolare, sono considerati un progetto che mira a coinvolgere tutte le scuole secondarie di secondo grado di Milano sul tema delle life skills e un piano integrale di formazione degli operatori di Nidi e Scuole per l{\textquoteright}Infanzia del medesimo Comune. I due progetti sono corredati da box di approfondimento metodologico e da spiegazioni circa le motivazioni che hanno indotto a compiere le diverse scelte. Il volume si pone come strumento a supporto di percorsi formativi e di accompagnamento sia per gli studenti di corsi di area metodologica, sia per gli insegnanti e gli operatori dei servizi sociali ed educativi che intendano consolidare le proprie competenze sui temi della valutazione e della progettazione.",
keywords = "Formazione, Metodologia, Valutazione, evaluation, methodology, training, Formazione, Metodologia, Valutazione, evaluation, methodology, training",
author = "Cristina Lisimberti",
year = "2011",
language = "Italian",
isbn = "9788834320327",
series = "Universit{\`a} - Pedagogia e scienze dell'educazione",
publisher = "Vita e Pensiero",
address = "Italy",
}