Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La valutazione è sempre più presente nella pratica professionale quotidiana di quanti operano nei contesti educativi e formativi. L’attenzione pedagogica alla questione, in particolare alla dimensione metodologica, pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti e di strumenti, anche di natura operativa ed esemplificativa, vòlti a costruire e consolidare le competenze degli operatori. Un aspetto non marginale nella professionalità e qualità del valutatore consiste infatti nella capacità di affrontare, di volta in volta, la complessità delle situazioni reali e adottare in risposta scelte metodologiche coerenti e utili senza perdere di vista gli obiettivi e l’impianto complessivo che si intende perseguire. La valutazione, in particolare nell’ambito educativo e formativo, assume significato e valore se è pervasa da un’intenzionalità. In questo libro sono prese in esame due esperienze di valutazione riportando la documentazione originale in forma integrale; è così possibile esaminarne anche i processi di genesi e sviluppo che in genere non traspaiono dalla reportistica ufficiale, incluse le difficoltà incontrate e le strategie perseguite per risolverle. In particolare, sono considerati un progetto che mira a coinvolgere tutte le scuole secondarie di secondo grado di Milano sul tema delle life skills e un piano integrale di formazione degli operatori di Nidi e Scuole per l’Infanzia del medesimo Comune. I due progetti sono corredati da box di approfondimento metodologico e da spiegazioni circa le motivazioni che hanno indotto a compiere le diverse scelte. Il volume si pone come strumento a supporto di percorsi formativi e di accompagnamento sia per gli studenti di corsi di area metodologica, sia per gli insegnanti e gli operatori dei servizi sociali ed educativi che intendano consolidare le proprie competenze sui temi della valutazione e della progettazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Evaluate for training. Working methodically in practice
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine240
ISBN (stampa)9788834320327
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeUniversità - Pedagogia e scienze dell'educazione

Keywords

  • Formazione
  • Metodologia
  • Valutazione
  • evaluation
  • methodology
  • training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo