Abstract
[Ita:]La valutazione degli insegnamenti universitari da parte degli studenti impiega in via predominante
questionari a risposta chiusa. Sono tuttavia numerose le critiche e le perplessità
circa la loro effettiva utilità: i riscontri empirici restituiscono uno scenario di ritualità volta
rispettare le normative amministrative, la letteratura scientifica non dimostra il loro impatto
sulla qualità dell’apprendimento. Inoltre il loro focus è principalmente la soddisfazione
degli studenti e non considerano la complessità dei processi di apprendimento. Come approccio
alternativo è stata testata una valutazione qualitativa dell’insegnamento. 106 studenti
di Laurea Magistrale nell’area delle Scienze della formazione hanno fornito risposte
ricche: individuando come agenti di apprendimento sia i docenti sia gli studenti, considerando
i loro processi di apprendimento in un contesto di traguardi da raggiungere e di interazioni
sociali. L’esperienza presentata suggerisce che le valutazioni qual itative de gli
insegnamenti possono dare informazioni sull’apprendimento non attingibili con i sistemi
vigenti; concorrono anche a sviluppare l’identità dello studente come soggetto che apprende
ed emancipano il suo ruolo di co-produttore di conoscenza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Evaluate teaching in higher education. What is it really for? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 120-137 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Apprendimento
- Learning
- Qualitative assessment
- Ruolo degli studenti
- Student Role
- Teaching assessment
- University
- Università
- Valutazione dell'insegnamento
- Valutazione qualitativa