Valutare l’impatto organizzativo in HTA: verso la costruzione di un nuovo framework

Maria Lucia Specchia, Gualtiero Ricciardi, Gianfranco Damiani, Pasquale Cacciatore, Lucia Montefusco, F Mazzotta

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]INTRODUZIONE: Gli aspetti organizzativi influenzano il comportamento dei professionisti sanitari e dei manager ed aiutano a superare le barriere nell’implementazione di nuove tecnologie in sanità. Tuttavia, il dominio organizzativo è spesso sottorappresentato o assente nei report di Health Technology Assessment (HTA). Questo studio ha esplorato l’assessment organizzativo in HTA per la costruzione di un nuovo framework per esperienze applicative alla luce del confronto con il CoreModel 3.0 di EUnetHTA. MATERIALI E METODI: Sono stati estratti report HTA completi in letteratura e sui siti dei membri dell’International Network of Agencies for HTA, e si è analizzato al loro interno l’aspetto organizzativo. I risultati sono stati confrontati con un modello a 5 domini e 15 sottodomini del CoreModel. Un’analisi delle corrispondenze multiple ha permesso di valutare la potenza del CoreModel ed identificare nuovi domini comuni per guidare l’impatto organizzativo nei report di HTA. RISULTATI: L’analisi organizzativa nei report è risultata eterogenea, con tale aspetto meno rappresentato degli altri. I domini e sottodomini organizzativi del CoreModel non sono risultati omogeneamente espressi nell’analisi organizzativa (rappresentatività dal 19 al 62%). Attraverso una regressione statistica è stato sviluppato un nuovo framework, basato su nuovi indicatori compositi. CONCLUSIONI: Questo studio ha analizzato la rilevanza dell’analisi organizzativa nella letteratura scientifica e le sfide nel promuovere un approccio globale a tale questione. Sulla base della ricerca attuale, abbiamo proposto una nuova metodologia per analizzare gli aspetti più rilevanti dell’analisi organizzativa secondo nuovi domini, con un approccio più omogeneo e decontestualizzato, al fine di incoraggiare i professionisti sanitari a sviluppare l’analisi organizzativa e soddisfare le esigenze della futura ricerca in HTA.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Assess the organizational impact in HTA: towards the construction of a new framework
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del 50° Congresso Nazionale SItI
Pagine629
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
Evento50° Congresso Nazionale SItI – “Sinergie multisettoriali per la salute” - Torino
Durata: 22 nov 201725 nov 2017

Convegno

Convegno50° Congresso Nazionale SItI – “Sinergie multisettoriali per la salute”
CittàTorino
Periodo22/11/1725/11/17

Keywords

  • HTA

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Valutare l’impatto organizzativo in HTA: verso la costruzione di un nuovo framework'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo