Valutare l’impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile?

Enrico Orizio*, Katia Montalbetti*, Cristina Lisimberti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La valutazione dell’impatto (VdI) generata dai progetti educativi è in forte espansione. Nondimeno le specificità dell’evaluando, ossia azioni di carattere educativo, richiedono particolari accorgimenti per non tradirne la vocazione pedagogica. La VdI si configura dunque come un’autentica sfida giacché sembra contenere alcune antinomie inconciliabili (rigore VS dispositivo “cucito su misura”; tempi lunghi dell’educazione VS tempistiche progettuali; terzietà del valutatore VS accompagnamento dei contesti…). A parere degli Autori, fare valutazione assumendo una matrice pedagogica permette di garantire, al contempo, il rigore metodologico tipico della ricerca e la coerenza con alcuni principali princìpi educativi. Nel contributo sono presentate le scelte che hanno guidato la costruzione dei dispositivi in 2 progetti finanziati dall’Impresa sociale Con i Bambini con l’obiettivo di mostrare come i principii e i criteri metodologici delineati sono stati tradotti in azione nei contesti reali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Evaluate the impact in educational projects. An (im)possible task?
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)101-123
Numero di pagine23
RivistaRIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • contesti reali
  • educational project
  • impact evaluation
  • method
  • metodo
  • pedagogia
  • pedagogy
  • progetti educativi
  • real context
  • research
  • ricerca
  • valutazione di impatto

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutare l’impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo