Valutare l’impatto nei contesti socio-educativi. Possibilità, pratiche, metodi

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]Il progetto di ricerca affronta il tema della valutazione di impatto nei contesti socio-educativi, una questione urgente non solo perché sempre più richiesta dai bandi di finanziamento e promossa da apposite norme nel Terzo settore, ma anche perché poco studiata in prospettiva pedagogica. Nel contributo sono prima presentate le questioni teorico-metodologiche, con particolare riferimento alle definizioni, alle famiglie, agli approcci e ai metodi con i quali è possibile valutare gli impatti nei contesti sociali; poi, il campo d’indagine è circoscritto alle valutazioni di impatto condotte nell’area dell’education, delle quali sono esplorate alcune caratteristiche attraverso una revisione degli studi primari condotta nel database ERIC. Dopo aver presentato il processo di inclusione/esclusione degli studi, che ha condotto alla selezione di 74 valutazioni di impatto appartenenti al campo dell’education, sono discusse alcune caratteristiche dei programmi oggetto di valutazione, con particolare riferimento alle tipologie e all’area territoriale nel quale sono distribuiti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Evaluate the impact in socio-educational contexts. Possibilities, practices, methods
Lingua originaleItalian
EditorePensa MultiMedia
Numero di pagine19
ISBN (stampa)979‐12‐5568‐041‐3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • educational program
  • impact evaluation
  • literature review
  • meta-studio
  • meta-study
  • method
  • metodi
  • programmi educativi
  • revisione della letteratura
  • valutazione di impatto

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutare l’impatto nei contesti socio-educativi. Possibilità, pratiche, metodi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo