Valutare l’Engagement e la co-produzione dei servizi nella salute mentale: insight dall’esperienza del Progetto “Recovery.Net”

Lorenzo Palamenghi, Serena Barello, Fabio Lucchi, Guendalina Graffigna

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]n uno scenario epidemiologico dominato dalle malattie cronico-degenerative, il coinvolgimento e l'engagement del paziente e dei suoi familiari nella cura sono sempre più un'esigenza centrale. Le persone malate divengono a poco a poco esperte della propria patologia e possono gestire alcuni aspetti della terapia in modo molto efficace, anche in situazioni di stress come quella legata all'emergenza sanitaria da Covid-19. Su un piano diverso, le organizzazioni dei pazienti incidono sulla gestione sia organizzativa sia clinica della salute mettendo a disposizione informazioni altrimenti difficili da captare da parte delle macrostrutture sanitarie. Il testo, oltre a soffermarsi sui confini teorici dell'engagement e sulla sua differenza/complementarietà con pratiche come l'empowerment, l'attivazione, la health literacy, riporta numerosi esempi di engagement 'in azione', molto utili per comprendere come l'engagement trovi declinazioni pratiche sempre più diffuse. Gran parte del volume, inoltre, mette in luce come l'engagement possa essere realizzato sotto forma di accrescimento della giustizia ed equità sociale, se vengono prese in considerazione le diseguaglianze di salute che tanto condizionano la vita dei malati e dei loro caregiver famigliari. L'engagement, in quest'ottica, assume al contempo un valore etico - oltreché pragmatico - e può costituire una chiave per la generazione di un cambiamento culturale e organizzativo nell'iter di gestione della salute dei cittadini dalla prevenzione alla cura delle malattie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Evaluating the engagement and co-production of services in mental health: insights from the experience of the "Recovery.Net" Project
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa tripla elica: etica, engagement, equità. Il paziente tra autonomia e giustizia sociale
EditorS. Barello, A. Maturo
Pagine1-15
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • coproduzione
  • engagement

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutare l’Engagement e la co-produzione dei servizi nella salute mentale: insight dall’esperienza del Progetto “Recovery.Net”'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo