Valutare la qualità e l'accuratezza della mentalizzazione nei bambini,

Eleonora Di Terlizzi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le competenze socio-relazionali dei bambini in età prescolastica e scolastica sono spesso oggetto di valutazione da parte di insegnanti ed educatori, secondo i quali la capacità di instaurare e mantenere relazioni adeguate con i pari e con gli adulti costituisce una competenza fondamentale in età evolutiva. A fronte di tanto interesse, tuttavia, non sempre gli operatori dispongono di adeguati strumenti di approfondimento: la capacità di creare e gestire relazioni, infatti, risulta complessa e composta da molteplici sotto-competenze. Per essere un partner sociale adeguato, infatti, il bambino deve essere in grado di cogliere le emozioni e i pensieri propri e altrui, di comprendere il linguaggio nelle sue svariate sfaccettature, di prendere decisioni sulla base di ragionamenti che coinvolgono se stesso e altre persone, integrando abilità che si manifestano in momenti diversi dello sviluppo. Il volume riunisce una serie di strumenti - italiani e internazionali - volti a valutare altrettanti aspetti specifici delle competenze relazionali dei bambini, allo scopo di raccogliere un'ampia gamma di informazioni relative a tale interessante oggetto di indagine. Il testo si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi dell'infanzia e a tutti gli studenti interessati a conoscere strumenti di ricerca e di intervento applicabili nei diversi contesti di vita dei bambini.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Assess the quality and accuracy of mentalization in children,
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl bambino e le relazioni sociali. Strumenti per educatori e insegnanti
EditorANTONELLA MARCHETTI, ANNALISA VALLE
Pagine154-181
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • Biases mentalistici
  • Teoria della mente
  • età evolutiva
  • strumenti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutare la qualità e l'accuratezza della mentalizzazione nei bambini,'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo