Abstract
[Ita:]La scelta di affrontare nella ricerca di dottorato il tema della valutazione di impatto nei contesti socio-educativi – di cui si presentano nel contributo i principali processi intrapresi e i risultati raggiunti – è maturata a partire da due principali istanze: l’essere sempre più richiesta da committenti e finanziatori e l’essere oggetto di debole attenzione in prospettiva pedagogica.
Nel testo – dopo aver descritto sinteticamente il quadro teorico, gli obiettivi, gli interrogativi e le ipotesi entro i quali ha preso avvio la ricerca – è posta l’attenzione sulle scelte metodologico procedurali attuate per studiare e circoscrivere la valutazione di impatto nei contesti socio-educativi. La natura “scivolosa” del tema unita allo scarso materiale teorico ha infatti sollecitato ad integrare il quadro prendendo in considerazione gli studi empirici presenti. Nello specifico è stata condotta una literature review di studi di valutazione di impatto di progetti/programmi educativi nella quale sono stati combinati alcuni aspetti tipici delle systematic review con altri dei meta-study. Delle prime sono stati impiegati i processi di ricerca degli studi tesi alla sistematicità, al rigore e alla trasparenza mentre i meta-study, caratterizzati da un approccio fortemente riflessivo, ricorsivo e iterativo sui processi coinvolti negli studi primari, hanno costituito il principale ancoraggio per l’analisi contenutistica.
Tra i 65 studi selezionati nel database ERIC, la cui analisi è tutt’ora in corso, si evidenzia: una forte eterogeneità e differenti livelli di complessità degli evaluandi; una varietà di domande valutative dal carattere sia attributivo, sia contributivo; una pluralità di approcci valutativi che comprende quelli sperimentali, quelli basati sulla teoria, quelli partecipativi e quelli misti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Evaluate the impacts of educational programs: methodological notes for an analysis of primary studies |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Pensa MultiMedia |
Numero di pagine | 18 |
ISBN (stampa) | 978-88-6760-918-5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- educational evaluation
- educational research
- impact evalution
- literature review
- meta studio
- meta-study
- methodology
- metodologia
- revisione della letteratura
- ricerca educativa
- valutazione di impatto
- valutazione educativa