Valutare gli impatti dei programmi educativi: note metodologiche per un’analisi degli studi primari

Enrico Orizio*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]La scelta di affrontare nella ricerca di dottorato il tema della valutazione di impatto nei contesti socio-educativi – di cui si presentano nel contributo i principali processi intrapresi e i risultati raggiunti – è maturata a partire da due principali istanze: l’essere sempre più richiesta da committenti e finanziatori e l’essere oggetto di debole attenzione in prospettiva pedagogica. Nel testo – dopo aver descritto sinteticamente il quadro teorico, gli obiettivi, gli interrogativi e le ipotesi entro i quali ha preso avvio la ricerca – è posta l’attenzione sulle scelte metodologico procedurali attuate per studiare e circoscrivere la valutazione di impatto nei contesti socio-educativi. La natura “scivolosa” del tema unita allo scarso materiale teorico ha infatti sollecitato ad integrare il quadro prendendo in considerazione gli studi empirici presenti. Nello specifico è stata condotta una literature review di studi di valutazione di impatto di progetti/programmi educativi nella quale sono stati combinati alcuni aspetti tipici delle systematic review con altri dei meta-study. Delle prime sono stati impiegati i processi di ricerca degli studi tesi alla sistematicità, al rigore e alla trasparenza mentre i meta-study, caratterizzati da un approccio fortemente riflessivo, ricorsivo e iterativo sui processi coinvolti negli studi primari, hanno costituito il principale ancoraggio per l’analisi contenutistica. Tra i 65 studi selezionati nel database ERIC, la cui analisi è tutt’ora in corso, si evidenzia: una forte eterogeneità e differenti livelli di complessità degli evaluandi; una varietà di domande valutative dal carattere sia attributivo, sia contributivo; una pluralità di approcci valutativi che comprende quelli sperimentali, quelli basati sulla teoria, quelli partecipativi e quelli misti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Evaluate the impacts of educational programs: methodological notes for an analysis of primary studies
Lingua originaleItalian
EditorePensa MultiMedia
Numero di pagine18
ISBN (stampa)978-88-6760-918-5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • educational evaluation
  • educational research
  • impact evalution
  • literature review
  • meta studio
  • meta-study
  • methodology
  • metodologia
  • revisione della letteratura
  • ricerca educativa
  • valutazione di impatto
  • valutazione educativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Valutare gli impatti dei programmi educativi: note metodologiche per un’analisi degli studi primari'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo