Valutare come?

Graziano Biraghi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Come è possibile realizzare la valutazione dell'insegnamento? Gli insegnanti si interrogano.Possiamo dire che la visione sulle modalità e sugli strumenti di valutazione è una delle questioni maggiormente dibattute nel mondo della ricerca valutativa e di implementazione di processi di efficacia della scuola e dell’insegnamento. Infatti la dimensione del “come” nella valutazione comporta l’attenzione alle azioni che vengono attuate nei contesti educativi, didattici e amministrativi e alle relazioni interpersonali e interistituzionali che intercorrono tra i soggetti. In questo senso la scelta e l’applicazione di strumenti valutativi non si rivolge solo alla raccolta di dati. I modi della valutazione contribuiscono a costruire e a validare situazioni e problemi nei loro elementi costitutivi, partendo da condizioni e materiali complessi, che inevitabilmente sono interpretati soggettivamente e sono caricati sul piano valoriale ed emotivo. Ciò comporta che le scuole assumano una maggior attenzione ai processi di ricerca e di osservazione delle pratiche educativo-didattiche e istituzionali avvalendosi di strumentazioni aperte ad una varietà di approcci e intenzionalmente orientati a elaborare ipotesi interpretative utili a costruire consapevolezza nelle pratiche professionali e a cogliere linee di miglioramento dell’ambiente e dei significati attribuiti alle azioni e alle relazioni nell’ambito dei processi di insegnamento/apprendimento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Evaluate how?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteValutazione dell'insegnamento e qualità della scuola. Indagine sulle percezioni di docenti e dirigenti scolastici relativamente alla valutazione dell'insegnamento
Pagine35-46
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Valutazione dell'insegnamento

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Valutare come?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo