Abstract
Nel 2021 l’Italia coglie le ambizioni inedite del Next Generation EU approvando il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Nel solco programmatico e finanziario tracciato dal Next Generation EU la riflessione pedagogica è interpellata, nel contesto di questo ampio disegno di ammodernamento del nostro Paese, per offrire un contributo rivolto a coniugare persone e competenze, formazione e lavoro, individuando percorsi di inclusione e coesione per valorizzare in modo inedito immaginazione, capacità progettuale e concretezza. Tra crisi umanitarie, climatiche, economiche e pandemiche Politica e Pedagogia devono interrogarsi su quali strategie adottare per vincere queste sfide.
Titolo tradotto del contributo | Enhance generational, territorial and gender potential. The challenges of training in the PNRR |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Verso comunità inclusive. Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile |
Editore | Pensa MultiMedia |
Pagine | 21-33 |
Numero di pagine | 13 |
ISBN (stampa) | 978-88-6760-976-5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Formazione
- Generazioni
- Genere
- PNRR
- Territori