Uso problematico di internet nell’infanzia: uno studio pilota.

Luca Milani, Maria Fiore, Placido D'Agati, Margherita Vito, Margherita Ferrante

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La letteratura internazionale ha evidenziato la correlazione tra uso problematico di Internet (PIU) e sviluppo di problemi di adattamento nell’infanzia (cfr. Lee et al., 2015; Chen et al., 2015; Durkee et al., 2012; Sim et al., 2012). Le precedenti ricerche sul tema hanno identificato una associazione tra PIU e tratti depressivi, con preferenza per le attività solitarie e bassa qualità delle relazioni sociali. La prevalenza del PIU è stimata tra lo 0.8 e il 18.3 % (Kuss, Griffiths & Binder, 2013). Lo studio preliminare qui presentato ha l’obiettivo di verificare in un campione di bambini delle scuole elementari e medie se l’uso problematico di internet sia associato a problemi di adattamento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Problematic use of the internet in childhood: a pilot study.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXXVIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Pagine1
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
EventoXXVIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Parma
Durata: 24 set 201526 set 2015

Convegno

ConvegnoXXVIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
CittàParma
Periodo24/9/1526/9/15

Keywords

  • INTERNET
  • USO PROBLEMATICO

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Uso problematico di internet nell’infanzia: uno studio pilota.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo