Abstract
[Ita:]INTRODUZIONE
La letteratura ha evidenziato la correlazione tra uso problematico di Internet (PIU) e problemi di
adattamento in età evolutiva, soprattutto in termini di competenze sociali e sintomi di
internalizzazione (Durkee et al., 2012; Sim et al., 2012). Il presente studio ha l’obiettivo di
approfondire la connessione tra PIU e traiettorie maladattive in un campione di preadolescenti e
adolescenti italiani.
METODO
A 308 preadolescenti e adolescenti (53.8 % F, 46.8 % M) di età media pari a 14.87 anni (range 11-
18) sono state somministrate le seguenti scale: Internet Addiction test (IAT; Young, 1998); Test
delle Relazioni Interpersonali (TRI; Bracken, 1993); Children’s Coping Strategies Checklist
(CCSC; Ayers & Sandler, 1999); Child Behavior Checklist (CBCL; Achenbach, 1991).
RISULTATI
I partecipanti sono stati divisi in utilizzatori problematici di Internet (17.2%; N=53) e non (82.8%;
N=255) sulla base del punteggio nel test IAT. Gli utilizzatori problematici passano più ore alla
settimana su Internet (22.69 vs. 11.07; t=-6.31; p<.001), hanno peggiori strategie di coping (CCSC
distrazione: 2.29 vs. 2.07; t=-2.23; p<.05; CCSC evitamento: 2.33 vs. 2.09; t=-3.61; p<.01),
peggiori relazioni interpersonali (TRI: 467.33 vs. 467.54; t=2.01; p<.05), e più problemi di
internalizzazione (CBCL: 8.64 vs. 6.80; t=-2.02; p<.05). Inserendo il punteggio del test IAT come
variabile indipendente in una regressione stepwise, emerge un modello (F=26.82; R2=0.30; p<.001)
nel quale i predittori significativi della dipendenza da Internet risultano le ore di navigazione
(β=.365; p<.001), il coping di distrazione (β=.127; p<.05) e la qualità delle relazioni interpersonali
(β= -.103; p<.05).
CONCLUSIONI
I risultati confermano che l’uso problematico di Internet è associato con problemi di adattamento in
preadolescenza e in adolescenza, soprattutto in termini di strategie di coping, qualità delle relazioni
sociali e problemi di internalizzazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Problematic use of the Internet in pre-adolescence and adolescence: maladaptive trajectories and risk profiles |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XXVII° congresso AIP - Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione |
Pagine | 51 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Evento | XXVII° congresso AIP - Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione - Rende Durata: 18 set 2014 → 20 set 2014 |
Convegno
Convegno | XXVII° congresso AIP - Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione |
---|---|
Città | Rende |
Periodo | 18/9/14 → 20/9/14 |
Keywords
- adolescenza
- preadolescenza
- rischio
- uso problematico di internet