User Experience. Psicologia degli Oggetti, degli Utenti e dei Contesti d'Uso

Stefano Triberti, Stefano Triberti, Eleonora Brivio

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell'era post-Internet in cui tecnologie immersive promettono di assisterci in tutte le attività della vita quotidiana, il problema della valutazione di prodotti, servizi e tecnologie si è fatto sempre più cruciale. Diverse discipline hanno fornito contributi sistematici allo studio della tecnologia: l'ergonomia, l'Interazione Uomo-Computer, l'usabilità; in seguito, la User Experience ha dato pieno riconoscimento alle numerose variabili che influenzano l'uso di oggetti e tecnologie, principalmente le emozioni, l'adeguatezza ai reali contesti d'uso e le caratteristiche degli utenti. Radicato nell'evoluzione storica e culturale di tali discipline, questo libro intende fornire un punto di vista psicologico, e tuttavia integrato e aperto alla complessità della UX, e si configura come uno strumento agile e scientificamente solido per comprendere gli aspetti fondamentali dell'utilizzo delle tecnologie, e i loro effetti sugli utenti umani. Il volume è completato da interviste a figure di rilievo in campo professionale e accademico nell'ambito UX nazionale e internazionale, focalizzate sulla condivisione di competenze, esperienze e metodologie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] User Experience. Psychology of Objects, Users and Usage Contexts
Lingua originaleItalian
EditoreMaggioli Editore
Numero di pagine220
ISBN (stampa)9788891620439
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Ergonomia
  • Fattori Umani
  • Usabilità
  • User Experience
  • Utente

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'User Experience. Psicologia degli Oggetti, degli Utenti e dei Contesti d'Uso'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo