Abstract
[Ita:]L’educazione all’orientamento e la decodifica fisica, naturale e culturale dell’ambiente circostante sono funzioni fondamentali per la conoscenza del territorio e della sua complessità e per lo sviluppo dell’intelligenza spaziale del bambino. Il conseguimento di tali obiettivi è tra i principali compiti, nonché il contributo più importante e originale, della geografia nel primo ciclo di istruzione. In tal senso, l’uscita sul terreno costituisce una metodologia di insegnamento/apprendimento finalizzata che riveste un ruolo centrale nella strutturazione della dimensione spaziale del bambino e nella crescita cognitiva personale. L’articolo presenta un’esperienza pensata e progettata per gli studenti del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, svoltasi presso il Fontanile Nuovo di Bareggio, area protetta ubicata nel comune di Bareggio e compresa nel Parco regionale di cintura metropolitana "Parco Agricolo Sud Milano".
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Didactic output and structuring of geographic thinking in primary school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 54-58 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO |
Volume | LV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Fieldwork
- Geographicity
- Geography learning
- Pensiero geografico
- Scuola primaria
- Uscita didattica