Uscire dalla casa d'origine o farvi ritorno modifica i valori delle nuove generazioni?

Elena Marta, Sara Alfieri, Sara Maria Martinez Damia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente lavoro si propone di indagare se le diverse condizioni abitative che possono sperimentare i giovani comportano dei cambiamenti in merito ai loro valori. In altri termini, ci si propone di rispondere alla domanda: chi è sempre stato in famiglia ha gli stessi valori di chi ha sperimentato una condizione abitativa di indipendenza oppure no? E chi vi ritorna? Il modello dei valori utilizzato come framework teorico è quello proposto dallo psicologo sociale Shalom H. Schwartz [1992], il quale concettualizza un sistema integrato in cui pone in relazione i valori, superando i limiti presenti nei precedenti approcci allo studio di essi. Vengono presentati alcuni dati longitudinali del Rapporto Giovani con l’obiettivo, da un lato, di comprendere le diverse condizioni abitative scelte dai ragazzi in un arco di tre anni (dal 2015 al 2017) e, dall’altro lato, di verificare similarità o differenze valoriali tra i ragazzi in quattro diverse condizioni abitative. Il campione, rappresentativo nazionale, è composto da 3034 giovani italiani tra i 20 e i 35 anni. Il capitolo si chiude con alcune considerazioni conclusive e rilanci futuri.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Does leaving the house of origin or returning to it change the values of the new generations?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa condizione giovanile in Italia- Rapporto Giovani 2019
Pagine75-103
Numero di pagine29
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Giovani adulti
  • Transizione all'età adulta
  • Valori
  • famiglie d'origine

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Uscire dalla casa d'origine o farvi ritorno modifica i valori delle nuove generazioni?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo