Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]La fondazione della Facoltà di Agraria presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica si deve a un intreccio di energie e capacità progettuali che fonti inedite permettono di ricostruire e che coinvolge le istituzioni locali, l’associazionismo e molti cittadini, mobilitatisi per permettere all’ateneo di allargare i propri interessi scientifici e formativi verso le scienze agrarie. Il saggio ricostruisce il ruolo svolto dall’Ente provinciale di istruzione superiore agraria, nato a Piacenza nel 1948 con lo scopo di promuovere e finanziare la nascente Facoltà di Agraria, fondata per contribuire alla modernizzazione del paese e per combattere gli squilibri sociali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Men and institutions at the origins of the Piacenza campus of the Catholic University
pagine (da-a)162-209
RivistaBOLLETTINO DELL'ARCHIVIO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO SOCIALE CATTOLICO IN ITALIA
VolumeXLIII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

• Agraria
  • Piacenza
  • Università Cattolica
  • sede di Piacenza

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Uomini e istituzioni alle origini della sede di Piacenza dell'Università cattolica'. Insieme formano una fingerprint unica.