Abstract
[Ita:]Nella prima parte si propone una rilettura dei rapporti di genere alla luce degli attuali paradigmi sociologici evidenziando come nei diversi paradigmi vengano proposte differenti interpretazioni del peso attribuito ai fattori culturali, socio-strutturali e biologici nella strutturazione dei rapporti di genere. Il punto di vista assunto dall'autore è quello del realismo sociale, che tiene conto della duplice influenza dei fattori strutturali-biologici e agenziali-personali nei corsi di vita degli attori. Nella seconda parte si propone una disamina della condizione degli uomini e delle donne in alcuni dei principali ambiti della vita quotidiana: la famiglia, la carriera scolastica e lavorativa nel contesto dei Paesi occidentali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Men and women in contemporary western societies. A sociological reading |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Maschi e femmine a scuola. Profili antropologici e personalizzazione didattica |
Pagine | 87-101 |
Numero di pagine | 15 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- approcci teorici
- contesti di vita
- disuguaglianze e differenze di genere