Un’opera aperta. Tra pedagogia dell’ambiente e sostenibilità educativa

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolopeer review

Abstract

[Ita:]La pedagogia referenzia una prospettiva critica in ordine all’esperienza educativa. È un’opera aperta che si confronta con culture e contesti storici plurali ed eterogenei. Si configura come scienza pratica, i cui orizzonti di ricerca empirici e eidetici si articolano con la dimensione etico-educativa che contrassegna l’interpretazione e la progettualità del sapere pedagogico. Enunciare l’espressione pedagogia dell’ambiente ed attribuire ad essa la designazione di un ambito del sapere nell’enciclopedia delle scienze dell’educazione suscita innegabili questioni epistemologiche. L’individuazione di un nuovo campo disciplinare e la legittimazione di un autonomo statuto epistemico implicano problemi la cui consistenza euristica deve sollecitare un’attenta riflessione culturale. L’analisi della denominazione pedagogia dell’ambiente non può prescindere da domande fondamentali. Qual è l’oggetto specifico della disciplina? Quali sono le teorie più accreditate, le metodologie di ricerca maggiormente seguite, le partizioni principali? L’ambiente è per sua natura una “tematica” trasversale, incrocia problemi e settori disciplinari assai diversi. Qualsiasi disciplina che elegga l’ambiente ad oggetto d’indagine è in qualche modo costretta ad “addentrarsi” in territori specifici quali l’ecologia e l’economia, le scelte politiche e giuridiche, le scienze umane e le arti. Il contributo individua il discorso pedagogico come un’opera aperta a molteplici interpretazioni, e non può certo sottrarsi – in questa prospettiva euristica – a una riflessione per diversi aspetti “attuale” sulle tematiche pedagogiche tra pedagogia dell’ambiente e sostenibilità educativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] An open work. Between environmental pedagogy and educational sustainability
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)14-30
Numero di pagine17
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume2023
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • ecological transition
  • education
  • educational sustainability
  • environmental pedagogy
  • formazione
  • fraternity
  • fraternità
  • pedagogia dell'ambiente
  • sostenibilità educativa
  • transizione ecologica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Un’opera aperta. Tra pedagogia dell’ambiente e sostenibilità educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo