"Uno spirito di pubblica tutela". Note sull'attività erogativa della Cassa di risparmio delle provincie lombarde (1883-1932)

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]E' ricostruita in maniera sistematica la vasta azione della Cassa di risparmio delle provincie lombarde sotto il profilo delle erogazioni a favore dell'ambiente in cui l'istituto operava, corrispondendo in ciò alla sua vocazione originaria e agli scopi fissati nei suoi statuti, ispirati a una logica di sussidiarietà. In particolare viene esaminata la robusta presenza della Cariplo nel sostenere finanziariamente e anche nell'orientare lo sviluppo di innumerevoli realtà nel settore dell'assistenza, della sanità, dell'istruzione professionale, della ricerca scientifica e della cultura.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "A spirit of public protection". Notes on the disbursement activity of the Savings Bank of the Lombardy provinces (1883-1932)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa città scientifica
EditorPietro Redondi
Pagine99-155
Numero di pagine57
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Cassa di risparmio delle provincie lombarde
  • Erogazioni liberali
  • Milano (cultura)
  • Milano (sanità)

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '"Uno spirito di pubblica tutela". Note sull'attività erogativa della Cassa di risparmio delle provincie lombarde (1883-1932)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo