Uno sguardo di lungo periodo: le élite del settore alimentare fra riconoscibilità sociale e tutela degli interessi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Per la prima volta, le principali imprese dell'industria alimentare italiana sono state indagate in modo estensivo e messe a confronto, valutandone i risultati economici e le componenti delle strategie competitive. Il lavoro dei ricercatori è partito da un'analisi delle performance finanziarie delle 448 imprese più grandi - capaci da sole di rappresentare quasi la metà dell'intero fatturato del settore - , attraverso la rielaborazione dei dati di bilancio degli esercizi 2007-2013. Nei sette anni presi in considerazione - segnati anche dalla crisi economica - le imprese ci mostrano nel complesso un settore in crescita e capace di difendere i margini lordi, sebbene con differenze a volte notevoli da comparto a comparto. Tra le imprese analizzate, uno sguardo più approfondito è stato rivolto alle 120 aziende che hanno mostrato nel tempo performance superiori rispetto ai concorrenti. Attraverso interviste dirette a queste imprese eccellenti si è entrati nel merito delle loro strategie, scoprendo così che alla base del loro successo ci sono concrete scelte orientate all'innovazione, alla qualità e alla valorizzazione della tradizione, unite a una vocazione internazionale consolidata. La ricerca, infine, evidenzia come il ruolo della proprietà e della direzione nel definire le strategie dell'impresa possa davvero fare la differenza nel settore, sottolineando ancora una volta la rilevanza dell'élite imprenditoriale per la competitività dell'agri-business italiano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A long-term view: the elites of the food sector between social recognition and protection of interests
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStrategie e performance dell’industria alimentare. Una ricerca sulle principali imprese italiane
Pagine141-159
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • institutions
  • lobbying
  • politics

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Uno sguardo di lungo periodo: le élite del settore alimentare fra riconoscibilità sociale e tutela degli interessi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo