Abstract
[Ita:]L’Istruzione e la Formazione Professionale in Italia è alla ricerca di un’identità: co-occorrenza (o concorrenza?) del sistema della sussidiarietà, avvio e crescita del sistema duale, esperienze di impresa formativa e di simulazione d’impresa, riforma del curricolo, e altro ancora disegnano un panorama vivace, ma anche probabilmente frammentato nelle visioni e nelle pratiche dei diversi attori.
In questo scenario, può essere utile confrontarsi con un modello che, in un contesto pragmatico e libero da ideologie come quello inglese, denota un’esperienza di successo, che parte dalle definizione di un’identità precisa (riconducibile ad un sillabo, un referenziate curricolare e persino un marchio), e conduce alla nascita di un considerevole numero di organizzazioni che hanno saputo affrontare il cambiamento organizzativo, prima che pedagogico e didattico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] University Technical College: a successful experience |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 115-128 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | RASSEGNA CNOS |
Volume | 35 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- IeFP, cambiamento organizzativo, pedagogia, modello