University Technical College: un'esperienza di successo

Roberto Franchini, Emanuele Serrelli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’Istruzione e la Formazione Professionale in Italia è alla ricerca di un’identità: co-occorrenza (o concorrenza?) del sistema della sussidiarietà, avvio e crescita del sistema duale, esperienze di impresa formativa e di simulazione d’impresa, riforma del curricolo, e altro ancora disegnano un panorama vivace, ma anche probabilmente frammentato nelle visioni e nelle pratiche dei diversi attori. In questo scenario, può essere utile confrontarsi con un modello che, in un contesto pragmatico e libero da ideologie come quello inglese, denota un’esperienza di successo, che parte dalle definizione di un’identità precisa (riconducibile ad un sillabo, un referenziate curricolare e persino un marchio), e conduce alla nascita di un considerevole numero di organizzazioni che hanno saputo affrontare il cambiamento organizzativo, prima che pedagogico e didattico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] University Technical College: a successful experience
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)115-128
Numero di pagine14
RivistaRASSEGNA CNOS
Volume35
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • IeFP, cambiamento organizzativo, pedagogia, modello

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'University Technical College: un'esperienza di successo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo