University and business cooperation, opportunità per innovare la ricerca pedagogica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La cooperazione tra università, professioni e imprese ha cominciato a rap- presentare un tema rilevante nel nostro Paese alcuni decenni or sono. Sul piano strategico è fondamentale che il connubio università-imprese si concentri sull’implementazione di una nuova cultura di cooperazione orientata alla produzione di conoscenze inedite, sull’investimento in ricerche che non siano immediatamente “monetizzabili”, ma che portino risultati nel medio o lungo periodo. La cooperazione tra università e imprese rappresenta una straordinaria opportunità anche per la ricerca pedagogica di misurarsi con la concretezza e la materialità dei processi educativi e dei processi organizzativi e imprenditoriali che attengono alla progettazione e gestione dei dispositivi pedagogici.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] University and business cooperation, opportunity to innovate pedagogical research
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
Pagine79-92
Numero di pagine14
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • cooperazione tra università e impresa
  • pedagogia pratica
  • practice pedagogy
  • university and business cooperation

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'University and business cooperation, opportunità per innovare la ricerca pedagogica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo